Escursioni in Mountain Bike

Il Mountain Biking

Il mountain biking è uno sport che consiste nel guidare particolari biciclette chiamate mountain bike in fuoristrada, spesso su terreno sconnesso. Rispetto alle normali biciclette, le mountain bike sono progettate per aumentarne la robustezza e l’efficienza su terreni irregolari.

Può in generale essere diviso in diverse categorie: cross country, cicloescursionismo, enduro, downhill, freeride, slopestyle, dirt jumping e trial. La gran parte dei praticanti ricade però nella “pedalata” non agonistica delle categorie cross country e cicloescursionismo. Si tratta di uno sport individuale che richiede resistenza fisica e mentale, equilibrio, capacità di guida e autosufficienza. I mountain biker più evoluti percorrono discese ripide e tecniche e, nel caso di freeride, downhill e dirt jumping compiono evoluzioni aeree più o meno articolate, saltando da strutture naturali o artificiali.

Può essere praticato quasi ovunque, da un cortile a una stradina imbrecciata, ma la maggior parte dei biker pedalano su percorsi fuoristrada, che siano strade di campagna, forestali o singletrack.

Attrezzatura Tecnica:

  • MTB in perfette condizioni
  • Abbigliamento adeguato
  • Casco (obbligatorio)
  • Kit riparazione forature
  • Kit di primo soccorso

Escursioni in Mountain Bike in Valle d’Intelvi

In Valle d’Intelvi sono presenti diversi percorso percorribili a bordo della vostra mountain bike.

Difficoltà delle escursioni in mountain bike in Valle d’Intelvi: possono essere molteplici e oltre che dal sentiero dipendono molto dal grado di allenamento del biker, dalle condizioni del mezzo meccanico e dal meteo. Di seguito ecco quelli più avventurosi e frequentati.